coccodrilloCoccodrillo: credo che oramai pressochè tutti sappiano cosa è in Giornalismo un “Coccodrillo”… chi non lo sa si informi in altra sede..

In genere non vengono pubblicati ma voglio fare un eccezione.. il Papa è in punto di Morte.. orami imminente a detta di chi gli sta vicino.. dopo la sau morte non scrivero’ nulla su di lui.. lo faranno già in tanti.. ora scrivo il mio coccodrillo.

“E’ per me Papa.. da sempre.. so’ che nella mia lunga vita di papi ne ho visti ben TRE.. ma lui era li’.. da 27 anni.. e dopo ventisetteanni di viaggi in tutto il mondo.. il Papa si è spento oggi nelle sue stanze.. la folla gremita a San Pietro sperava in un ultimo saluto che non potrà avere mai piu’..

Mi piace ricordare questo papa come un “rivoluzionario”.. a suo modo ha un po’ sconvolto gli schemi classici.. i suoi interminabili perllegrinaggi alternati a laicissime discese con gli sci.. il suoi antichi trascorsi di calciatore e “prete in segreto” che si nascondeva dal regime polacco ne hanno forgiato il carattere ben diverso dai patrizi nati e cresciuti nei corridoi del vaticano.

Ora i cardinali convenuti da tutto il mondo si preparano ad un, immagino, lungo conclave.. e noi in attesa della fumata bianca per poter dire “HABEMUS PAPAM” anche noi.. e riprendere ad odiare quella figura cosi’ invisa che mai sono riuscito ad odiare davvero quando il papa era ancora Carol”

Cronologia:

Papa PAOLO VI (GIOVANNI BATTISTA MONTINI) 21 giugno 1963 6 agosto 1978
PAPA GIOVANNI PAOLO I (ALBINO LUCIANI) 3 settembre 1978 28 settrembre 1978
PAPA GIOVANNI PAOLO II (KAROL WOJTYLA) 16 ottobre 1978 2 aprile 2005

PAPA GIOVANNI PAOLO I fu il primo papa di origini operaie e dichiaratamente di ispirazione socialista.. rifiuto’ sempre le “pompe” della chiesa ed anzi, da vescovo, fece vendere quadri e vasi di proprietà della chiesa per donare i soldi ai poveri.. rifiutò anche, da papa, la rituale incoronazione.

Mori’.. misteriosamente (pare di infarto) a sole 3 settimane dall’insediamento

Annunci