Ricordo con tenerezza i momenti in cui, adolescente, ci si scambiavano le frasi sui diari. Ve lo ricordate? Alcune erano chicche, altre frasi straordinariamente abusate. Negli anni 90 andavano per la maggiore quelle di Jim Morrison anche frasi da lui mai dette o pensate, erano comunque sue.

Una di quelle che ricordo di aver ricevuto e scritto decine di volte è: “Meglio bruciare subito che spegnersi lentamente (Jim)” Perché il cognome era oramai inutile, nessuno avrebbe pensato a Big Jim come firmatario di una frase tanto profonda.

Io ci ho creduto davvero, e forse è insito nell’adolescenza questo romanticismo autolesionista ma quando a Giugno mi hanno diagnosticato una Ipertensione di terzo grado (204/137=prontosoccorso) con eliminazione coatta di caffe, liquirizia, cioccolato, formaggio, sale, zucchero, sigarette ed ogni tipo di alcolici… beh.

Ho pensato che forse anche spegnersi lo lentamente (ma moooolto lentamente) aveva il suo fascino.

  • Dovevo perdere 10 chili per abbassare la pressione: ok, adoro le verdure
  • Lasciare a casa l’auto e andare in bici, sono diventato un paladino della vita senza auto
  • NuotareNuotareNuotare: ok, rispolverato il costumino, iscritto in piscina e cetaceizzato! Mens Sana in Corpore Sano
  • Fumare? 5€ * 365 = 1825€. In pratica smettere di fumare ti fa uscire 3 rate gratis del mutuo ogni anno.

Alla fine ho iniziato a crederci davvero! Il corpo è il nostro tempio. E devo dire che quella frase, che fosse o no di Jim Morrison o Big Jim [o il Jim di “La vita secondo Jim” (according Jim per i fanatici dello streaming originale) ]  è una cagata pazzesca.

Sto decisamente meglio, la pressione è scesa, la pancia pure, andare a lavoro in bici ci metto pochi minuti in più che in auto e soddisfo il mio EcoEgo.

Si, le ragazze non si fanno impressionare da un tizio di mezza età col caschetto e la bici scadente (quella buona mi è stata trafugata) ma alla fine, è un mezzo di trasporto futuristico: pesa pochi kg, lo parcheggi ovunque e puoi far palestra mentre viaggi.

Loro hanno l’auto e se la tirano, io sono un uomo Next Generation.

Nativo analogico ma moderno dentro, e non più solo per la pressione.

Annunci